Il nostro obiettivo è quello di trasformare l’idea in un “progetto” (to project), grazie ad un approccio metodologico che prevede l’integrazione dei processi operativi alla base di ogni iniziativa in ambito edilizio, non semplicemente valutata in relazione alla sostenibilità economica dell’investimento ma attraverso parametri di sostenibilità globale.
L’attività dello studio, grazie al necessario e continuo scambio di informazione-formazione con la Committenza è in grado di mettere in atto quella che si definisce gestione e coordinamento della progettazione integrata (Project Management). Al centro di essa vi è l’assunzione della responsabilità dell’ideazione e realizzazione del progetto, che si sviluppa in una serie di momenti, di seguito individuati, fino al raggiungimento dell’opera compiuta
Studi di fattibilità (Concept, Businnes plan and Feasibility Management)
Si valuta la possibilità realizzativa dell’intervento, le necessità della Committenza in termini economici, di risorse impegnate, di relazione ed impatto sull’ambiente naturale ed antropico. Vengono definiti i criteri progettuali, i budget di spesa, i tempi di progettazione, autorizzazione e realizzazione e l’eventualità di un Project financing e/o realizzazione in Contract
Fase progettuale ed autorizzativa (Design Management)
Si pianifica la progettazione, sulla base delle indicazioni della Committenza, definendo le soluzioni progettuali più efficienti, funzionali e sostenibili. Questi sono parametri fondamentali per determinare se una forma, uno spazio, una dimensione o un materiale sono più o meno adeguati. E’ il momento più denso di comunicazioni, relazioni che devono unire le diverse esperienze tipologiche, qualitative, energetiche, tecnologiche e dei materiali finalizzate al particolare intervento. Nasce la rappresentazione del progetto, la sua ingegnerizzazione, rendendolo comprensibile e condivisibile alla Committenza
Analisi e Valutazione della sicurezza (Health and Safe Management)
Si attuano tutte quelle strategie necessarie per ridurre la possibilità di rischi durante la realizzazione dell’opera, durante l’esercizio e durante le fasi di manutenzione. La sicurezza è intesa in maniera globale combinando le diverse discipline della sicurezza antincendio, del rischio sismico, della sicurezza sui luoghi di lavoro e sui cantieri e, non meno importante, della sicurezza domestica. E’ infatti anche dalla sicurezza del luogo in cui si vive, si lavora e si studia che nasce il benessere ed il sentirsi protetti.
Analisi e Valutazione ambientali ed energetiche (Environment and Energy Management)
Si valutano le procedure, le tecnologie ed i materiali più consoni per migliorare le caratteristiche energetiche dell’opera, ridurne l’impatto sull’ambiente, conservare e garantire un uso razionale dell’energia ai fini di una maggior sostenibilità. Si opera uno studio attento al fine di introdurre nelle opere un’impiantistica integrata che abbini anche fonti energetiche alternative (solare termico, fotovoltaico, biomasse, geotermia, minieolico), la domotica e la building automation,la verifica ed il controllo termoacustico, la bioarchitettura ed i materiali a ridotto impatto ambientale. Gli interventi possono così raggiungere elevati standard in termini di contenimento energetico (Classe A, casa passiva, emissione zero CO2) e di sostenibilità ambientale (architettura bioclimatica, eco-green building, bioedilizia). Sono possibili anche gestione di rapporti con società di servizi energetici (ESCO) e di valutazione ambientale (Life Cycle Cost)
Supporto e consulenza all’appalto (Contract Management)
Si offre la più completa assistenza alla Committenza in ordine alla definizione della tipologia del contratto d’appalto, alla gestione della gara, ai tempi di esecuzione e alla definizione dei criteri e delle metodologie di scelta delle imprese.
La fase esecutiva e realizzativa dell’intervento (Construction Management)
Si tratta della fase realizzativa dell’opera, dove tutti gli studi progettuali si devono confrontare con l’operatività esecutiva. Diventano fondamentali le azioni di coordinamento, pianificazione, direzione e sorveglianza, controllo e verifica dell’esecuzione del progetto fino ai collaudi finali. Si devono tenere monitorati ed aggiornati i tempi, i costi ed i flussi finanziari e possibilmente conservare un controllo dell’opera per le successive fasi di manutenzione.